HOME / Food Service / Aziende
Agugiaro & Figna Molini è main partner del Campionato Mondiale del Panettone a squadre

Agugiaro & Figna Molini, storica azienda molitoria italiana, si presenta come main sponsor per la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre. O


Il  9 ottobre, da Eataly Verona, saranno presentate le squadre che si sfideranno dal 10 al 13 presso i laboratori del Gruppo Polin. La finalissima si terrà il 14 ottobre a Host a Milano.         

 

La linea di farine “Le Sinfonie” di Aguiaro & Figna Molini sarà protagonista al Campionato con la farina Magistrale, regina delle preparazioni di grandi lievitati, ideata e nata in collaborazione con i Maestri dell’Accademia del Lievito Madre. Agugiaro & Figna Molini sostiene la manifestazione con l’obiettivo di diffondere la cultura del panettone in tutto il mondo come una delle principali espressioni dell’arte pasticcera.           

news.jpgAlla prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre, Agugiaro & Figna Molini è partner principale della manifestazione. Oggi, 9 ottobre, da Eataly Verona, saranno presentate le squadre dei pasticcieri che dal 10 al 13 ottobre si sfideranno presso i laboratori del Gruppo Polin. La finalissima si terrà il 14 ottobre a Host Milano, durante la quale sarà proclamato il team vincitore del primo trofeo Panettone World Championship a squadre, insieme alla consegna dei premi speciali assegnati dai Presidenti di Giuria. Le nazionali in gara per questa prima edizione a squadre saranno Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan che si fideranno nella preparazione del panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto a scuro, lievitato innovativo “panettone salato”.

Agugiaro & Figna Molini affianca alla sfida di promuovere l`eccellenza del panettone artigianale nel mondo, quella di renderlo speciale attraverso le sue farine, in particolare la farina Magistrale. Ideata insieme all’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e fiore all’occhiello della gamma Le Sinfonie, la farina Magistrale sarà infatti la materia prima d’eccezione nelle preparazioni dei lievitisti in gara.

È una partnership strategica quella tra Agugiaro & Figna e il Campionato Mondiale del Panettone, organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: Partecipiamo con grande interesse al Campionato Mondiale del Panettone – afferma Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro & Figna Molini –   il sostegno alla manifestazione è reso importante da un obiettivo comune al quale lavoriamo da tempo insieme ai Maestri dell’Accademia del Lievito Madre: promuovere in Italia e nel mondo uno dei simboli delle eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di diffonderne il consumo tutto l’anno e non solo nei periodi della festa canonica. Si tratta di una delle principali espressioni dell’arte pasticcera e sarà interessante conoscere le interpretazioni che la squadra italiana e le squadre provenienti da ogni parte del mondo proporranno nell’ambito del Campionato. L’elemento principale che caratterizza il panettone è la qualità della materia prima. La Farina Magistrale della Linea Le Sinfonie, in particolare, è stata studiata per rendere eccellenti i grandi lievitati. Ciò che la renderà ancora più speciale sarà l’arte dei lievitisti che sapranno interpretarla in maniera appunto… magistrale, nelle tre gare di preparazione di panettoni che avranno come temi la tradizione, il cioccolato e l’innovazione”.

La linea Le Sinfonie, dedicata alla grande tradizione artigianale della pasticceria e di cui fa parte la Magistrale, si compone di nove referenze di farine di grano tenero delle migliori qualità e, nel pieno rispetto della filosofia aziendale di Agugiaro & Figna, prevede un’attenta selezione dei grani provenienti dalle migliori coltivazioni d’Italia e del mondo, selezionati per varietà, qualità delle proteine, in base alle caratteristiche organolettiche e alla qualità delle annate agrarie.

La giuria del Campionato Mondiale del Panettone a squadre è composta dai team manager delle nazionali e da giudici esterni che esprimeranno una valutazione in base ai lievitati prodotti, all’attenzione allo spreco, al lavoro di squadra, alla pulizia e alla presentazione finale.

Agugiaro & Figna sostiene la manifestazione con un altro importante obiettivo per il futuro prossimo: la promozione del panettone artigianale come uno dei simboli delle eccellenze gastronomiche italiane da consumare tutto l’anno.

 

 

Comunicato stampa  Mind The Pop


10/10/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS